25 LUGLIO dalle 19.00 alle 21.00
26-27-28 LUGLIO dalle 17.00 alle 20.00
SCUOLA SEC. di I grado “GESMUNDO – MORO – FIORE”
Via Salamone,29 – TERLIZZI (BA)
𝗨𝗡 𝗩𝗜𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗖𝗛𝗘 𝗡𝗢𝗡 𝗔𝗕𝗕𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗙𝗔𝗧𝗧𝗢 | 𝗨𝗦𝗜𝗡𝗘 𝗕𝗔𝗨𝗚
Un’installazione vivente e partecipata in cui il pubblico è invitato a viaggiare in luoghi diversi e ad interagire con persone presenti nello stesso spazio oppure a distanza. Una finestra aperta, un nodo di relazioni, una forma istantanea della casualità degli incontri. Uno spazio aperto popolato di tracce, colori, sapori, suoni, immagini, ricordi, tappe irraggiungibili di un viaggio impossibile. Non uno spettacolo, ma un itinerario fatto di cartoline da un posto lontano, un posto che non abbiamo mai visto e che forse non vedremo mai: la Palestina. Non uno spettacolo perché questa volta lo spettacolo è impossibile.
[𝐸𝑉𝐸𝑁𝑇𝑂 𝐺𝑅𝐴𝑇𝑈𝐼𝑇𝑂]
——-
25 LUGLIO ore 22.00
SCUOLA SEC. di I grado “GESMUNDO – MORO – FIORE”
Via Salamone,29 – TERLIZZI (BA)
𝗔𝗥𝗔𝗕𝗜𝗖𝗔 𝟭𝟬𝟬 | 𝗔𝗻𝗱𝗟 𝗲 𝗦𝗮𝗺𝗲𝗿 𝗔𝘀𝗮𝗸𝗹𝗲𝗵 – 𝗗𝗝-𝗦𝗘𝗧
Arabica 100 è una collaborazione tra il produttore/musicista AndL e il cantautore/suonatore Samer Asakleh. Insieme esplorano un’interpretazione contemporanea ed elettronica delle melodie tradizionali dell’Asia sud-occidentale e dell’Arabia, mescolate con i suoni di strada che entrambi abbracciano con passione. Un tributo a un’eredità multigenerazionale. Una passione comune e una nuova visione.
[𝐸𝑉𝐸𝑁𝑇𝑂 𝐺𝑅𝐴𝑇𝑈𝐼𝑇𝑂]
——-
26 LUGLIO ore 20.45
SCUOLA SEC. di I grado “GESMUNDO – MORO – FIORE”
Via Salamone,29 – TERLIZZI (BA)
𝗖𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗔 𝗦𝗘𝗡𝗦𝗜𝗕𝗜𝗟𝗜𝗧𝗔̀ | 𝗠𝗔𝗥𝗧𝗜𝗡𝗔 𝗕𝗔𝗗𝗜𝗟𝗨𝗭𝗭𝗜
Una lezione di grammatica, un approfondimento sull’analisi logica diventa l’occasione per riflettere sul linguaggio, sugli anni della formazione e sul rapporto insegnante-allieva. Charlotte Brontë è l’autrice del celebre romanzo Jane Eyre, il racconto di una scrittrice che da bambina anarchica, in lotta con la cultura punitiva della società vittoriana, diventa un’insegnante.
Come sta cambiando la scuola? Che responsabilità di presidio hanno i professori in un momento storico come questo? Chi difende le classi dalla politica? In fondo la classe di una scuola è la platea di un teatro; sono spazi per considerare pensieri e affetti (propri e altrui), per integrare zone d’ombra, per intuire nuovi significati e conoscere così se stessi attraverso la relazione con l’altro.
Durata spettacolo: 55 minuti
——-
27 LUGLIO ore 20.45
VIVAIO TRICARICOG
C.da Piscina degli Zingari km 0.254 – TERLIZZI (BA)
𝗦𝗧𝗜𝗟𝗟 𝗔𝗟𝗜𝗩𝗘 | 𝗖𝗔𝗧𝗘𝗥𝗜𝗡𝗔 𝗠𝗔𝗥𝗜𝗡𝗢
“Non saprei dire quando è iniziato. Semplicemente, a un certo punto non sono più riuscita a immaginare il futuro. Dove ti vedi tra cinque anni? E tra dieci? Non mi vedo, non mi immagino.”
Still alive è uno spettacolo che, partendo dall’abisso, riesce a risalire, indagando le diverse fasi attraversate dal corpo in uno stato depressivo, dal rifiuto all’accettazione. Un racconto delicato e prezioso che utilizza l’ironia come chiave per esplorare la fragilità personale e collettiva. Finché siamo qui. Finché siamo, appunto, ancora vivi.
Durata spettacolo: 50 minuti
——-
28 LUGLIO ore 20.45
Alle S.E.R.R.E.
Contrada Parco – TERLIZZI (BA)
𝗦𝗨𝗖𝗞 𝗠𝗬 𝗜𝗣𝗘𝗥𝗨𝗥𝗔𝗡𝗜𝗢 | 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗢𝗡𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢
In questa scrittura originale per attore solo, la stand-up comedy diviene strumento narrativo a servizio della performance: un comico chiuso nella sua stanza sta cercando di dimenticare il suo amore perduto e lo fa sforzandosi di provare i suoi sketch, che non lo fanno più ridere. C’è una gioia antica negli occhi del comico, invisibile a tutti tranne che a lui e forse a chi lo ha amato. Ma Maria se n’è andata “ed io vorrei trovare il modo di spiegarle questa sensazione che ho di camminare come se fosse il primo o l’ultimo giorno dell’umanità”. Come possiamo esser grati di tutto, lasciar andare ogni dolore e ridere e piangere senza chiedere niente, e guardare ogni cosa coperta di luce sconvolti e innamorati? – Non lo so. Suck my Iperuranio.
Durata spettacolo: 60 minuti
——-
28 LUGLIO ore 22.30
Alle S.E.R.R.E.
Contrada Parco – TERLIZZI (BA)
𝗖𝗔𝗡𝗧𝗜𝗘𝗥𝗘 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗘 𝗠𝗘𝗗𝗜𝗧𝗘𝗥𝗥𝗔𝗡𝗘𝗢 – 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗟𝗜𝗩𝗘
Attraverso un’esplorazione del patrimonio folkloristico delle minoranze storiche e sociali del Mediterraneo, Cantiere Comune Mediteranneo mira a trovare un sound che suoni familiare a chiunque, da est a ovest del mare, cosicché ci si possa riconoscere l’uno nell’altro e riscoprire le proprie origini in quelle del vicino, nella speranza che la musica ci serva da lingua franca per capire le nostre differenze e capire chi siamo.
Cantiere Comune Mediterraneo rielabora elementi condivisi cercando le tracce di un popolo nell’altro, in un racconto collettivo che, nella storia del progetto, ha assunto anche carattere coreutico, letterario o documentaristico.
[𝐸𝑉𝐸𝑁𝑇𝑂 𝐺𝑅𝐴𝑇𝑈𝐼𝑇𝑂]