Storia
La Cooperativa Sociale Zorba nasce nell’anno 2000 intorno ai valori di solidarietà, cooperazione, accoglienza ispirati dal racconto dello scrittore cileno Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, con l’idea di realizzare attività dedicate a bambini ragazzi e famiglie.
La compagine sociale è costituita per la maggior parte da esperti in materie psico-pedagogiche e sociali (educatori professionali, assistenti sociali, animatori, psicologi) che hanno scelto così di riunire e mettere a frutto le proprie professionalità individuali acquisite nel tempo attraverso gli studi e le molteplici esperienze maturate in diversi ambiti. Tali professionalità, insieme alla affidabilità, alla capacità ideativa ed al radicamento nel territorio costituiscono i punti di forza della Cooperativa Sociale Zorba. La diversità di competenze, formazioni e storie professionali dei fondatori ha costituito fin dall'inizio una preziosa risorsa in termini di consapevolezza, solidità e concretezza progettuale.
Nel 2004 la Cooperativa realizza il suo primo progetto inaugurando a Terlizzi la Comunità Educativa Residenziale "Zorba", a tutt'oggi attiva, che accoglie un numero massimo di 10 bambini e bambine predisponendo per ciascuno di essi progetti educativi personalizzati in collaborazione con i Servizi Sociali affidanti e con il Tribunale per i Minorenni di Bari. Di seguito la Cooperativa ha ampliato la propria offerta dei propri servizi residenziali con l'apertura della Comunita' Alloggio "Controvento" (2014) per l'accoglienza di gestanti e madri con figli a carico, prive di validi riferimenti familiari o necessitano di sostegno nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e del Gruppo Appartamento "Zèfiro" (2019) per l'accoglienza di ragazzi adolescenti in situazioni di disagio sociale e/o coinvolti nel circuito penale.
Nell'anno 2011 la Cooperativa si apre al territorio con la Ludoteca "Officine Kreative", uno spazio dedicato a bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 12 anni finalizzato alla realizzazione di attività educative, ludiche, ricreative e culturali aperte a tutti i minori che intendono fare esperienza di gioco e potenziare le proprie capacità creative ed espressive in un contesto aggregativo sano, ricco e stimolante.
Tra i servizi offerti dalla Ludoteca "Officine Kreative" rientrano le attività di animazione itinerante attraverso il ludobus "Luditerraneo" finalizzate rendere le periferie e le piazze delle città spazi di socialità, di crescita e condivisione.
Nel 2017 nell'ambito di "Officine Kreative" nasce "KIDS" un servizio educativo dedicato alla prima infanzia e all'ospitalità di bambini dai 3 ai 36 mesi, un luogo di crescita privilegiato finalizzato a favorire lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali dei bambini e al sostegno delle famiglie nella costruzione della sana genitorialità e nella conciliazione dei tempi vita-lavoro.
Nel 2022 Officine Kreative, grazie alla sinergia di una squadra di professionisti arricchisce i propri servizi offrendo uno spazio psicoeducativo per minori e famiglie “OFFICINE 360”.
Attualmente la Cooperativa conta 21 soci: dei soci fondatori di Zorba, cinque sono tuttora impegnati a supporto della Cooperativa sociale. Gli altri soci che nel tempo sono entrati a far parte della compagine sociale sono operatori e consulenti direttamente impegnati nella gestione di funzioni e servizi.
Da Luglio 2010 la Cooperativa aderisce al Consorzio di cooperative sociali Meridia.
Tutti i servizi della Cooperativa Sociale Zorba hanno la Certificazione Qualità ISO 9001:2015 n. IAS/QMS/E1199 per Erogazione di servizi socio-educativi rivolti a minori in regime residenziale. Erogazione di servizi socio-educativi rivolti a gestanti e madri con figli a carico in regime residenziale. Erogazione di servizi socio-educativi rivolti a minori-ludoteca in regime temporaneo non residenziale Erogazione di servizi educativi e sociali per bambini di età 3-36 mesi-centro ludico prima infanzia.