Officine 360
“Dove ciò che è piccolo diventa grande,
ciò che è singolo diventa insieme” B.Munari
OFFICINE 360 è un sistema di servizi privati offerti dalla Cooperativa Sociale Zorba e rappresenta l’opportunità per le famiglie del territorio di accedere a proposte finalizzate alla prevenzione, educazione, cura, presa in carico a “360 gradi”, in tutte le fasi di sviluppo, dalla nascita alla vita adulta, in presenza di disturbi del comportamento e dell’apprendimento o in momenti di “fragilità” legati alla crescita o a particolari situazioni di disequilibrio emotivo o relazionale.
OFFICINE 360, in collaborazione con MURA MURA, BENESSERE DONNA Centro di Arte Ostetrica e grazie alla sinergia di una squadra di professionisti propone: consulenze, attività psicodiagnostiche e psicoeducative rivolte a minori con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD), disturbi del linguaggio, disturbi dello spettro autistico, disturbi emotivo relazionali; consulenze psicologiche per adolescenti e adulti; incontri, approfondimenti, momenti formativi orientati al sostegno della funzione educativa.
I nostri servizi
- Supporto scolastico e Doposcuola Specialistico per bambini D.S.A. e altri B.E.S.
- Potenziamento delle abilità scolastiche
- Valutazione e trattamento logopedico
- Valutazione e trattamento disturbi specifici dell’Apprendimento
- Valutazione neuropsicologica e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva
- Interventi secondo i principi dell’A.B.A.
- Psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo
- Parents training e supporto genitoriale
- Programmazione intervento psicoeducativo
- Percorsi di psicomotricità
- Corso preparto e sostegno alle neo mamme
- Incontri tematici e formativi
- Progetti di inclusione e accessibilità
Officina dei Ragazzi
L'OFFICINA DEI RAGAZZI è un laboratorio tenuto da esperti destinato a ragazzi con disabilità che hanno terminato il percorso scolastico.
Dopo la scuola le famiglie si trovano ad affrontare un momento molto delicato in quanto si chiedono in che modo riorganizzare le giornate del proprio figlio affinché siano produttive, ricche di nuovi stimoli e venga preservata la socializzazione.
Il nostro laboratorio nasce per rispondere a questo bisogno. Le attività proposte sono di diverse tipologie: sport, manualità, scrittura creativa, educazione all'affettività, autonomie, uscite sul territorio, musica e tanto altro.
Attraverso le stesse è possibile consolidare le competenze già in possesso e acquisire nuove abilità, imparare ad essere sempre più autonomi e sentirsi inseriti nel proprio contesto sociale ma soprattutto costruire relazioni amicali importanti per il benessere generale del ragazzo. Attenzione particolare è data al supporto psicologico attraverso incontri individuali e di gruppo per gli utenti e le loro famiglie con cui si attiva una rete di lavoro fondamentale.
L'Officina dei Ragazzi collabora con il Bed and Breakfast Intrecci La partecipazione delle persone con disabilità al progetto, valorizzando le capacità individuali e rispettando i bisogni di ciascuno, è orientata all'acquisizione di nuove competenze, alla promozione della socializzazione e all'inclusione.