CrESCO in ORTO
Progetto realizzato con fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese - Annualità 2022
Il progetto CrESCO in ORTO è nato per promuovere il sano sviluppo globale dei bambini e dei ragazzi sperimentando nuovi modelli educativi improntati alle metodologie outdoor che si sono rivelate un’ottima alternativa al lavoro educativo tradizionale in quanto consentono di valorizzare le risorse di ciascun individuo, in particolare di bambini e adolescenti, offrendo loro un contesto di crescita e sviluppo a contatto con la natura e i suoi tempi.
Il contributo dell’ 8 per mille della Chiesa Valdese ha consentito l'installazione di una serra in ferro vetro all'interno della quale si stanno realizzando laboratori agricoli, attività socio-cuturali e sperimentazioni educative rivolte ai minori del territorio. Le attività fino ad ora realizzate hanno coinvolto un bacino di utenza di circa 2500 famiglie, ben oltre il numero dei destinatari ipotizzato in fase progettuale.
La progettualità sostenuta dall’8 x mille della Chiesa Valdese non si è esaurita nei 12 mesi previsti dal cronoprogramma, ma è ancora in corso. L’obiettivo della cooperativa è quello di rendere lo spazio realizzato sostenibile e attivo nel tempo in modo da avere delle ricadute sociali positive sulla comunità di appartenenza.