Dimmi e io dimentico;
mostrami e io ricordo;
coinvolgimi e io imparo.
(Benjamin Franklin)
Imparare ad imparare vuol dire far sì che ogni studente sia capace di riflettere sul modo in cui apprende, sui suoi punti di forza e di debolezza, vuol dire che ogni studente deve essere capace di scegliere quali sono le risorse da attivare di volta in volta per raggiungere i propri obiettivi educativi e didattici. Questo processo viene supportato da un’ azione di scaffolding (supporto) da parte del tutor, nell’ottica di un apprendimento costruito nella relazione sociale. La sfida è fornire, a seconda dell’occasione, la quantità di aiuto necessario senza eccessi, che renderebbero lo studente dipendente, e senza difetti, che provocherebbero frustrazione di fronte alla possibilità di insuccesso.
Per fare ciò è necessario lavorare secondo precisi principi di riferimento che guidino l’azione progettuale.
L’Officina dell’Apprendimento utilizza strategie derivanti dall’Analisi Applicata del Comportamento e metodologie didattiche basate sulla fluenza, che personalizzano l’apprendimento in quanto permettono di scomporre ogni competenza da insegnare in abilità pre-requisite e di misurare costantemente l’apprendimento al fine di prendere decisioni educative basate sull’evidenza.
L’Officina dell’Apprendimento è il nuovo progetto ideato da Zorba Cooperativa Sociale e, in linea con la mission di tutti gli altri servizi erogati, ha come obiettivo a lungo termine quello di far acquisire ai suoi utenti nuove competenze e perseguire l’autonomia.
Nello specifico si rivolge a tutti quegli studenti con Bisogni Educativi Speciali e che presentano difficoltà a raggiungere l’autonomia scolastica e personale.
L’obiettivo è quello di introdurre una nuova didattica, più personalizzata, precisa e allo stesso tempo più efficiente e che aiuti gli studenti a recuperare il gap di apprendimento, a esprimere il loro potenziale e direzionare in modo più consapevole il proprio futuro.
Il servizio fornisce consulenza in ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione per le famiglie di bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.), Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (D.D.A.I), Disturbi dello Spettro Autistico e altri disturbi dell’età evolutiva.
Gabriella Colasanto
Psicologa, Esperta in Analisi Applicata del Comportamento