Comunità alloggio Controvento
“"...non lasciare mai il timone
vai dove vuoi tu
il vento non sarà mai il tuo padrone
la vita è come il mare sì
il mare che hai davanti a te. "
Comunità alloggio per gestanti e madri con figli Controvento
È una comunità residenziale a dimensione familiare dedicata all’accoglienza di gestanti e madri con figli a carico, prive di validi riferimenti familiari o per le quali sia necessario un temporaneo allontanamento dal proprio contesto e che necessitano di sostegno nel percorso di inserimento o reinserimento sociale.
In collaborazione con i Servizi Sociali invianti e con il Tribunale per i minorenni la comunità “Controvento” si pone come obiettivo generale il sostegno e la cura degli ospiti e si prefigge di aiutare le mamme a recuperare o a potenziare la capacità genitoriale, di sostenere ed accompagnare la relazione mamma-bambino, sollecitandole al cambiamento personale, puntando al reinserimento nel campo lavorativo e sociale e privilegiando la ricostruzione familiare.
Le attività specifiche che la Comunità Controvento gestisce al suo interno ed attraverso la rete dei servizi territoriali sono incentrate sul sostegno socio-psico-pedagogico ai minori e alle madri e, per queste ultime, sull’accompagnamento nella ricerca attiva di un posto di lavoro e l’inserimento in progetti lavorativi tramite il collegamento con aziende del territorio.
La Comunità Alloggio “Controvento” è regolarmente autorizzata al funzionamento dal Comune di Terlizzi ed iscritta nell’apposito Registro Regionale delle strutture autorizzate all’esercizio delle attività socio-assistenziali per adulti con problematiche sociali con atto n. 120 del 07/02/2019 ai sensi dell'art. 49 della L.R. n. 19/2006.