VIVAIO
COLTIVARE IL TEATRO IN CITTÀ
dal 28 al 30 LUGLIO 2023 a TERLIZZI (BARI)
Vivaio – Coltivare il Teatro in Città” è un progetto di ZORBA Cooperativa Sociale e VICOQUARTOMAZZINI
Direzione artistica Michele Altamura
Col patrocinio del Comune di Terlizzi
In collaborazione con Alle S.E.R.R.E., D’aniello Tradizioni, Apulia Plants
Al via, dal 28 al 30 luglio 2023, la prima edizione di VIVAIO – Coltivare il Teatro in Città, realizzato con il patrocinio del Comune di Terlizzi (Bari). Tre compagnie under 35 tra le più interessanti della scena teatrale nazionale incontrano il pubblico di Terlizzi in tre luoghi simbolo dell’identità cittadina. Vivaio sarà un’opportunità per uscire dal meccanismo di consumo “usa e getta” del prodotto artistico e dare vita a un territorio fertile di incontro a partire dalle nuove traiettorie della scena contemporanea.
PROGRAMMA
28 LUGLIO h. 20.45
D’ANIELLO TRADIZIONI – Contrada Pozzo San Giorgio – Terlizzi (BA)
MI MANCA VAN GOGH | FRANCESCA ASTREI
All’interno di una visita guidata, il commento ad un quadro di Van Gogh da parte di una giovane guida turistica, si trasforma in un flusso di coscienza che tesse un legame tra la vita dell’artista olandese e l’esperienza di un’amica di infanzia della narratrice: storie apparentemente distanti, ma accomunate dalla violenza di una società in grado di rendere le scelte dell’individuo eterodirette. La narratrice diviene portavoce di quel senso di impotenza che spesso ci pervade; della costante ricerca de “le parole giuste da dire al momento giusto” e delle difficoltà nell’affrontare il dolore di una perdita di cui, in parte, ci sentiamo inevitabilmente responsabili.
Durata spettacolo: 50 minuti
29 LUGLIO h. 20.45
APULIA PLANTS – Serre Paparella, Strada Vicinale Pozzo Schettino – Terlizzi (BA)
L’ULTIMA FIGLIA | MATILDE VIGNA
Studio in forma di Reading
Questo spettacolo non parla della morte, parla di noi dopo la morte. Di chi resta, e di chi “va in cielo” come ci dicevano da piccoli, e compie quel viaggio misterioso e incomprensibile per chi resta solo sulla terra. Questo spettacolo parla di una solitudine generazionale, di una figlia non è più figlia, ma nemmeno madre, né mai lo sarà. Questo spettacolo parla delle responsabilità che sommergono, della grottesca burocrazia post-mortem, di un dolore che divora tutto e che riporta all’infanzia.
Durata spettacolo: 50 minuti
30 LUGLIO h. 20.45
Alle S.E.R.R.E. – Contrada Parco – Terlizzi (BA)
ARTURO | NARDINOCCHI/MATCOVICH
Arturo è un racconto autobiografico che indaga il rapporto con il padre, in cui il pubblico non solo assiste come testimone, ma è anche invitato a partecipare attivamente. Arturo vuole trasformare una memoria privata in collettiva e universale. Qual è il rapporto con i padri e cosa resta (resterà) alla loro scomparsa?
Durata spettacolo: 50 minuti
(a seguire)
LIVE YOUNG MARCHING BAND
28, 29, 30 LUGLIO h. 20.00
D’Aniello Tradizioni, Apulia Plants, alle S.E.R.R.E. – Terlizzi (BA)
GERMOGLI | Il vivaio della città
Ogni sera, prima di andare in scena, le storie di ragazzi e ragazze che cambiano Terlizzi e il mondo.
Vuoi partecipare a “Vivaio – Coltivare il Teatro in Città”?
Puoi contattare il numero 340 5088491 o inviare un’email all’indirizzo vivaio.terlizzi@gmail.com. Il costo dei biglietti è 10€ per singolo spettacolo e 25€ per l’abbonamento ai 3 spettacoli.