BiblioConvivialità delle differenze
La guerra scoppiata a marzo 2022 ci ha messo di fronte ad una situazione particolare: accogliere rifugiati, molto spesso bambini e ragazzi, che parlano una lingua diversa, provengono da un Paese diverso e da una diversa cultura. La storia e le tradizioni culturali del popolo ucraino hanno però rappresentato un inedito tutto da scoprire e dall’incontro tra le comunità è nato, molto spesso, uno scambio felice, una, come direbbe don Tonino Bello, “convivialità delle differenze”.
Generare incontri, a partire dalla cultura, è l’obiettivo che ci siamo dati: il progetto che ne è nato è quello della “Biblioconvivialità delle differenze” ed è stato vincitore del concorso ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Supermercati DOK, Famila Italia e Iperfamila.
Stiamo preparando uno spazio ricco di libri, in lingua italiana, ucraina, di altri Paesi dell’est e del sud del mondo, e anche libri accessibili, dove bambini, ragazzi e famiglie potranno seguire laboratori di lettura, scrittura, traduzione e, soprattutto, incontrarsi e conoscersi. Perché l’incontro e la conoscenza sono le prime forme di inclusione.
La biblioteca sarà realizzata in collaborazione con le Edizioni la meridiana. In questi giorni allestiremo gli spazi e vi mostreremo alcuni dei titoli che potrete trovare tra gli scaffali e che, dal 10 ottobre, potrete venire a sfogliare.